Mar 2022

Al Padiglione Italia, l’evento ‘Land-City-Sea-scape intelligence ‘ organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), ha messo a confronto le migliori conoscenze del nostro Paese e quelle degli Emirati Arabi Uniti, sugli approcci multidisciplinari per l’uso delle risorse ambientali e la sostenibilità.

Tre diversi focus hanno posto l’accento su: risorse marine, urban intelligence e agricoltura. Filo conduttore il sempre più diffuso impiego dell’intelligenza artificiale e dei big data.

In particolare l’evento si è concentrato sulle sfide aperte dalla sostenibilità nella costruzione delle città del futuro.

Oltre ad Emilio Campana, direttore del Dipartimento di ingegneria, Ict e tecnologie per l’energia e i trasporti del Cnr (Cnr-Diitet), che ha illustrato i temi di discussione e presentato le metodologie di ricerca nel settore, la Presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, ha salutato tutti i partecipanti invitando “a sviluppare modelli e strumenti multidisciplinari per basare le nostre politiche su una trasformazione green e digitale della scienza”.

 

Per saperne di più: https://youtu.be/gcaWuefQuxg

 

 

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)