Rai – “Fuori era primavera – Viaggio nell’Italia del lockdown” è il film collettivo del premio Oscar Gabriele Salvatores, prodotto da Indiana Production con Rai Cinema, che racconta l’Italia chiusa in casa a causa del Coronavirus.
Il documentario è stato realizzato grazie ad una raccolta di video girati dai cittadini a testimonianza della loro esperienza di quarantena. Tra questi, Marco Casula, tecnico dell’Istituto di scienze Polari del Consiglio nazionale delle ricerche che si trovava al Polo nord, presso la Stazione artica ‘Dirigile Italia’, costretto dal lockdown a rimandare il ritorno in Italia.
“Quando partiamo in missione, sappiamo che potrebbero esserci degli imprevisti, ma nessuno avrebbe mai ipotizzato una situazione del genere”, spiega Casula. “Per chi fa ricerca in ambito polare, vivere senza contatti con il mondo esterno non è inconsueto. La mia condizione di isolamento non è stata proprio la stessa che hanno vissuto gli italiani e i cittadini di tanti Paesi; in quei lunghi mesi comunque potevo uscire, godermi quegli ambienti naturali unici e magnifici, avere contatti di lavoro con i colleghi delle altre stazioni di ricerca internazionali”.
Il film di Salvatores è disponibile su RaiPlay dal 10 dicembre 2020 in anteprima assoluta e andrà in onda il 2 gennaio 2021, in prima visione, su Rai 3.
Social