Dic 2014

“Sono una via di mezzo tra un microbiologo e un ecologo”. Gianluca  è ricercatore nel MEG il Gruppo di Ecologia Microbica presso la sede dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, storico centro  di ricerca, ospitato in una bellissima villa storica a Verbania,  sulle rive del Lago Maggiore.
La città di Verbania sorge proprio al centro del Lago Maggiore,  che poi è “uno degli ambienti che studiamo di più, quindi lo      conosciamo bene, alla fine il lago entra un po’ nelle nostre vite”. Ogni due settimane circa, i ricercatori del MEG escono in      barca per il monitoraggio delle variabili microbiologiche delle acque e, in vari punti, vengono prelevati campioni a diverse altezze, dalla superficie fino ai fondali, a quasi 380 metri, una  profondità molto elevata che fa, del Lago Maggiore, “un piccolo mare”. I campioni presi, vengono poi analizzati nei laboratori del MEG, nello studio della composizione della comunità batterica e dello sviluppo di antibiotico resistenze.
Dall’osservazione della natura si passa poi ad un altro momento fondamentale nella ricerca che è la riproduzione dell’ecosistema (lago, mare, suili, intestino umano o animale) in sistemi artificiali che siano al tempo stesso il più fedeli possibile all’originale ma semplificati nelle variabili da osservare e quindi più accessibili alla nostra comprensione.
Il lavoro di riproduzione è fondamentale per la ricerca, “ci permette di fare delle previsioni modificando in qualsiasi momento le condizioni e  l’impatto dei fattori esterni, cosa che in natura non potremmo fare” e, a volte, apre scenari interessanti di rispondenze tra  quello che succede a livello microbiologico e le diverse strutture di organizzazione dell’uomo. “Studiando l’ecologia microbica  teoretica costruiamo dei modelli e cerchiamo di produrre teorie ecologiche, quindi capita che una teoria nata da una ricerca nell’ambito delle interazioni tra batteri abbia poi una sua validazione nelle scienze sociali, nell’economia, in psicologia o anche in filosofia!”

 

Leave a Reply

  • (will not be published)