Maga

Gen 2021

L’unica via di uscita dalla pandemia di Covid-19, al momento, sembra rappresentata dalla profilassi vaccinale. Però ancora molte persone sono timorose, non sono propense a vaccinarsi. L’esitazione è dovuta al timore che i nuovi vaccini non siano stati adeguatamente testati per via della velocità della sperimentazione. Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igm), affronta la tematica sciogliendo alcuni dubbi in merito all’efficacia del vaccino.

“L’immunità che viene garantita da questi vaccini è sicuramente quella di evitare di avere forme gravi di malattia e nella maggioranza, oltre il 90% dei casi, di contrarre l’infezione. Ciò che non possiamo ancora garantire è che tutti i vaccinati non possano eventualmente avere un’infezione molto blanda, senza sintomi” afferma Maga. Il vaccino contro Covid-19, una volta somministrata la prima dose, richiede un secondo richiamo, al fine di potenziare la risposta immunitaria. Secondo gli ultimi risultati dei test, l’efficacia si ha una settimana-10 giorni dopo la somministrazione della seconda dose.

“È necessario raggiungere almeno il 70% della popolazione per arrivare all’immunità di gruppo”, conclude Maga. “La convivenza con Covid-19 sarà lunga, è importante che il maggior numero di italiani si vaccini e che si continuino a seguire le indicazioni preventive”.

“Il Cnr risponde” è uno spazio di informazione dedicato alle principali questioni di attualità. Gli esperti dell’Ente mettono a disposizione del pubblico la propria conoscenza con pillole video di due minuti e un linguaggio semplice e diretto.

 

Leave a Reply

  • (will not be published)