Dic 2013

Il Louvre e l’Istituto di studi sul Mediterraneo antico del Consiglio nazionale (Isma-Cnr) delle ricerche organizzano assieme, nella nuova succursale del Louvre a Lens (inaugurata nel 2012), la mostra archeologica dal titolo ‘Les Etrusques et la Méditerranée: la cité de Cerveteri’.

All’interno della mostra, che verrà aperta al pubblico dagli inizi di dicembre fino al 10 marzo 2014, verranno esposte 400 opere: ceramiche, oggetti in metallo, vetro, sculture in pietra e terracotta, elementi architettonici in pietra, oreficerie, terracotte dipinte e utensile da lavoro provenienti dai musei di tutto il mondo, alcune delle quali ritrovate negli scavi di Cerveteri, l’antica Caere, una delle città etrusche più importanti.

“L’Isma-Cnr conduce scavi regolari nell’area urbana di Cerveteri sin dai primi anni ’80 del secolo scorso”, spiega Paola Santoro, direttore dell’Istituto. “La parte centrale del percorso espositivo è dedicata proprio all’età dell’oro dell’antica città etrusca, l’epoca arcaica, dove spiccano le scoperte effettuate dal Cnr, che ha indagato tutti i siti santuariali illustrati in mostra e contribuito, con le sue ricerche, alla ricostruzione dei vari aspetti della vita urbana: artigianato, urbanistica, culti, viabilità. All’Isma si deve anche la ricostruzione del quadro topografico generale del territorio ceretano”.

Oltre al Cnr e al Louvre, all’organizzazione della mostra hanno collaborato anche  il ministero per i Beni e le attività culturali e il Palazzo delle Esposizioni a Roma, dove l’evento approderà ad aprile e continuerà fino al 20 luglio 2014.

Leave a Reply

  • (will not be published)