Ott 2014

La manifestazione internazionale dedicata alla Rete è in programma a Pisa, dal 9 al 12 ottobre. Tra i promotori e organizzatori il Registro .it, l’anagrafe dei domini Internet italiani.
A inaugurare il festival, un protagonista eccezionale: il drone dell’Area della ricerca del Cnr pisano che ha sorvolato i lungarni della città.
Internet Festival raccoglie esperti di Ict e curiosi attratti dai suoi molteplici eventi, laboratori e convegni che, quest’anno, hanno come parola d’ordine la “Materia”.
La prima giornata è stata ricca di appuntamenti e curiosità, a partire dai giovani maker di YouLab di Pistoia e il loro laboratorio “Costruisci i tuoi bijoux con la stampante 3D”; al seminario “Immondizia nella Rete” dell’Ismar-Cnr di Genova, appunti di biofisica, chimica e biologia sui nano e macro-rifiuti; al convegno “Il Bosone e la materia prima della Rete”, un viaggio all’interno del laboratorio del CERN di Ginevra dove il Bosone di Higgs è stato individuato e scoperto, con Guido Tonelli (in diretta dal CERN). Il pomeriggio è stato inaugurato al “Geoide” con “Memoria senza frontiere”, come passato e futuro si incontrano nella Rete, con la partecipazione di Gabriele Salvatores (in collegamento skype).
E ancora “Twittermoto”, il terremoto ai tempi dei Social Media, moderni “strilloni” persino nelle calamità naturali, e “Clavius” Alla riscoperta della storia, del latino e dell’astronomia del XVI-XVII secolo, entrambi progetti dello Iit-Cnr.
Molto altro ci aspetta nei prossimi giorni. Seguiteci sulla Webtv del Cnr.

Leave a Reply

  • (will not be published)