stazioneevk2

lug 2014

Campo Base K2 – È stata installa dai ricercatori EvK2CNR la stazione meteorologica della rete Share. Si tratta della stazione meteo più in alta quota tra le stazioni del Karakorum che fanno parte del progetto di monitoraggio climatico ambientale Share.
Installata a 4970 mt direttamente su ghiacciaio e a poca distanza dal campo base dove gli alpinisti della K2 60 years later expedition stanno progettando le varie fasi per l’attacco alla vetta del K2. Può dirsi dunque raggiunto il primo degli obiettivi scientifici del progetto K2 60 years later che coinvolge i ricercatori EvK2CNR. I dati sono disponibilisul sito di EvK2.
La stazione progettata e messa a disposizione da CAE – principale realtà italiana nel settore del monitoraggio ambientale in tempo reale – è stata sviluppata a moduli per facilitare il complesso trasporto lungo il ghiacciaio del Baltoro ed è dotata di quattro sensori – anemometro, termoigrometro, barometro e albedometro – che permettono di misurare velocità e direzione del vento, temperatura e tasso di umidità, ma anche livello della neve e della radiazione solare netta e di inviare questi dati in automatico ai ricercatori italiani.

Leave a Reply

  • (will not be published)