Nel quadro del protocollo sottoscritto tra CNR e l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) in materia di un corretto sviluppo dei concetti della Ricerca ed Innovazione Responsabile nel sistema pubblico e privato della ricerca, è stato attivato un tavolo tecnico che ha portato alla stesura di un primo rapporto per una specifica roadmap nazionale.
Lo studio ha coinvolto un ampio gruppo di lavoro composto da rappresentanti di istituzioni, enti di normazione, della ricerca pubblica, dell’industria e rappresentanti della società civile.
“Ricerca ed Innovazione Responsabile sono tre termini che messi assieme danno un significato diverso a una serie di contributi che nel tempo si sono sviluppati nel mondo della scienza, nella società ed esplodono e evidenziano nel loro ruolo l’importanza della sostenibilità nei processi” dichiara Alberto Silvani, responsabile Valorizzazione Ricerca CNR.
La ricerca pubblica italiana collabora con la ricerca industriale per sviluppare e migliorare il tema della Ricerca ed Innovazione Responsabile del nostro paese. Un’attenta conoscenza della nostra RRI rappresenta un importante elemento di crescita verso un contesto europeo.
Social