Dic 2014

Nella sede centrale del Cnr, a Roma, si è svolta la conferenza dal titolo ‘Verso una Politica Migratoria Europea: strategie per una governance multilivello dell’integrazione’, organizzata dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno con la collaborazione del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Cnr, designato nel 2014 dal Viminale quale National Contact Point per l’Italia dell’European Migration Network.

L’evento, promosso nell’ambito del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, ha riunito esperti di alto livello e stakeholder impegnati nel settore dell’immigrazione.

Al centro dei lavori, il futuro della gestione del fenomeno migratorio alla luce dei recenti sviluppi nell’area del Mediterraneo e l’instabilità  lungo i confini europei che stanno mettendo a dura prova i sistemi di integrazione del Vecchio Continente. A conclusione della Conferenza è stato redatto un documento della Presidenza Italiana che verrà presentato al Consiglio giustizia e affari interni dell’Unione Europea.

 

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)