Set 2022

Tg2 – In occasione della regata storica di Venezia, la giornalista Giulia Apollonio ripercorre la storia della nascita del primo Istituto di scienza marine in Italia, l’Ismar Cnr.

Nel ‘600 l’Arsenale di Venezia ospitava cantieri navali e officine che costruivano le navi con cui si dominava il mediterraneo, qui ora si trova il più grande centro di ricerche marine del Consiglio nazionale delle ricerche.

L’Ismar nacque nel 1969, come sforzo governativo per salvare Venezia, dopo la più devastante acqua alta che colpì la città nel novembre del 1966. È ai ricercatori del Cnr che si deve la creazione della piattaforma oceanografica ‘Acqua Alta’, posizionata a circa 15 km dalla linea di costa su un fondale di 16 metri e caratterizzata da uno sviluppo in altezza di 12 metri sopra il livello del mare. Oggi le grandi mareggiate possono essere previste anche con 45 giorni di anticipo.

Le ricerche del Cnr scendono anche sott’acqua, infatti grazie ai dati raccolti l’istituto è riuscito a scoprire il mondo sommerso dei canali lagunari.

Leave a Reply

  • (will not be published)