vigor

ott 2014

Illustrati al Consiglio nazionale delle ricerche di Roma i risultati del progetto VIGOR promosso in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico in quattro regioni del nostro Paese, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, per valutare le potenzialità delle energie da fonti rinnovabili, in particolare quella geotermica.
Al convegno romano hanno preso parte ricercatori, studiosi e rappresentanti delle istituzioni, fra cui quelli del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha sostenuto studi e ricerche nel settore.
Il progetto era inserito nel Poi, Piano operativo interregionale per le energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013, che prevede l’aumento del consumo proveniente da fonti rinnovabili e il miglioramento dell’efficienza uniti alla promozione di opportunità di sviluppo locale. Intanto è sempre alta la richiesta di energia, in particolare nei Paesi con grande espansione produttiva, ma anche in Italia. Lo sviluppo della geotermia potrebbe essere importante sia per favorire la crescita di produzione di energia ‘pulita’ che nei settori economici e occupazionali con la creazione di nuove figure professionali impegnate a livello locale e nazionale.

Leave a Reply

  • (will not be published)