Dic 2022

Parte oggi, 5 dicembre la campagna nazionale di sensibilizzazione contro l’abuso sui minori “Invisibile agli occhi” che coinvolgerà gli spazi pubblici di Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano Napoli; Roma e Torino. L’iniziativa è stata presentata presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati ed è stata promossa dall’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche, sede di Catania, dalla Società Italiana di Pediatria e Terre des Hommes, per sensibilizzare istituzioni e pubblico sul tema del maltrattamento infantile.

“Gli abusi sui minori sono invisibili solo a chi non li vuole vedere”, questo il messaggio, accompagnato dal volto di una ragazza che lentamente cambia di registro, mostrando i segni di violenza insieme alla frase “se vedi qualcosa non girarti dall’altra parte”.

In Italia sono 77.493 i minori in carico ai servizi sociali per maltrattamento. E il 91,4% degli abusi avviene all’interno della famiglia. I segni dei maltrattamenti fisici non sempre sono evidenti e possono essere colti solo da un occhio esperto. Per evitare il peggio è importante cogliere precocemente tutti quei segnali di disagio relazionale che i bambini e gli adolescenti vivono.

Leave a Reply

  • (will not be published)