Dic 2025

Presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche .di Roma si è svolta la finalissima della XIII edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica ‘Giancarlo Dosi’, appuntamento dedicato alla promozione della cultura scientifica e alla valorizzazione delle migliori opere di divulgazione pubblicate nell’ultimo anno. Alla presenza del comitato scientifico, di un pubblico numeroso in sala e collegato in streaming, i 15 finalisti hanno presentato le proprie opere in due minuti ciascuno, conquistando la giuria nazionale con la forza delle idee e la qualità della loro produzione editoriale.

Il titolo di vincitore assoluto del Premio è stato conferito a Telmo Pievani e Giuseppe Remuzzi con il volume ‘Dove comincia l’uomo’ (editore Solferino). L’opera si è distinta per la straordinaria capacità di rendere accessibili e coinvolgenti i contenuti scientifici, unendo rigore, chiarezza e passione divulgativa. Un libro che ci riporta alle radici della nostra specie, ricordandoci che Homo sapiens non è stato l’unico protagonista della storia evolutiva: fino a 40.000 anni fa convivevamo con altre specie umane, e ci siamo persino ibridati con alcune di esse. Pievani, filosofo della scienza, e Remuzzi, medico e ricercatore, intrecciano prospettive diverse per raccontare come siamo arrivati fin qui: un percorso fatto di migrazioni, rischi di estinzione e domande sul senso della vita. La loro opera ha conquistato la giuria per la capacità di rendere accessibile una materia complessa, trasformando la scienza in un racconto che riguarda tutti noi.

Nella sezione divulgazione scientifica per ragazzi ha vinto Susanna Mattiangeli con “La Costituzione nelle parole” (Lapis Edizioni), mentre il premio come migliore autore Under 35 è stato assegnato a Martina Benedetti per il libro “Salvarsi da bufale e fake news” (Nutrimenti).

Leave a Reply

  • (will not be published)