Ago 2023

Life Science Excellence Hub (LSEH), realtà co-finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del “Programma operativo regionale del Lazio 2014-2019”.
Un Programma di “grande successo, perché tutti hanno deciso di essere un’unica comunità, per produrre risultati a favore del territorio. Gli ideali di innovazione sono alti”, sottolinea Nicola Fantini, dell’Unità valorizzazione per la ricerca del Cnr,
Capofila del network LSEH è la Sapienza di Roma, che opera in sinergia con altre università, imprese del territorio e enti di ricerca. Un lavoro che vede più direttamente coinvolti il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) assieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore, all’Istituto superiore di sanità, all’Istituto italiano di tecnologia e all’Università Campus Bio-Medico di Roma.
In occasione dell’evento svoltosi presso Sapienza, sono stati presentati alcuni progetti strategici dedicati alle Scienze della vita. L’obiettivo è quello di contrastare e migliorare le condizioni di vita di persone fragili. Tutto questo attraverso soluzioni innovative, che vanno dai dispositivi tecnologici (per esempio un Robot a domicilio), a sensoristica, telemedicina, assistente vocale, domotica IoT – Internet of Things – e computer vision. Un processo destinato a trasformare la sanità in un servizio di medicina personalizzato e di precisione capace di garantire anche maggiore coesione sociale per i soggetti coinvolti nelle cure.

Vedi anche https://lifesciencehub.it

 

Leave a Reply

  • (will not be published)