Dic 2023

L’Unità Editoria del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) partecipa quest’anno a ‘Più Libri Più Liberi’ (Plpl), la Fiera nazionale della piccola e media editoria, promossa e organizzata dall’Associazione italiana editori (Aie), con la direzione editoriale a cura di Chiara Valerio, che si svolge a Roma dal 6 al 10 dicembre 2023, presso il ‘Roma Convention Center La Nuvola’.

“Il filo conduttore proposto dagli organizzatori di Plpl è il gioco “nomi, cose, città animali, piante e fiori” che Cnr Edizioni declina con varie attività presso il proprio stand, tra cui presentazioni di libri, firmacopie, incontri con ricercatrici e ricercatori. Uno spazio speciale è dedicato ai giovani lettori con attività pensate per chi frequenta le scuole elementari e medie: laboratori, giochi interattivi, quiz, fumetti”. dice Sara Di Marcello, responsabile Cnr-Unità Editoria. “La lettura è importantissima, per questo il Cnr, oltre ad avere una linea editoriale dedicata alle pubblicazioni specialistiche, ha riservato uno spazio per i giovani lettori; tutti conoscono Manzoni, Leopardi, ma pochi sanno chi sono Fibonacci, Nansen, o come funziona un calcolatore ad alte prestazioni o una tavola periodica. Ecco, noi siamo qui per questo.”

Tra le presentazioni dedicate ai fumetti, ‘Parliamo di blockchain con…la visione di Satoshi’, l’ultimo albo della collana ‘Comics&Science’ che quest’anno celebra i 10 anni dalla prima pubblicazione. “Dieci anni fa abbiamo cominciato con un fumetto, quest’anno ne abbiamo pubblicato cinque, quindi c’è una grande richiesta”, dichiara Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr e curatore della collana ‘Comics&Science’. “In questi anni è cambiata l’esigenza dei ricercatori di raccontarsi con strumenti diversi e il fumetto si sta dimostrando uno strumento efficace, molto agile e pronto a intercettare situazioni diverse. Forse questo è il segreto del successo di Comics&Science”.

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)