L’Associazione italiana del libro presenta la quindicina dell’undicesima edizione del Premio nazionale di divulgazione scientifica 2023 – Giancarlo Dosi, manifestazione orientata a divulgare la cultura scientifica attraverso un concorso rivolto alle migliori produzioni editoriali sull’argomento che ogni anno vede la candidatura di centinaia di autori, tra ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri.
Vincitore assoluto del premio ‘Giancarlo Dosi’ 2023 il libro ‘Il costo della virilità’, Il Pensiero Scientifico Editore e scritto da Ginevra Bersani Franceschetti e Lucile Peytavin, che ha vinto anche il premio ‘Under 35’ e quello dell’area ‘Scienze della vita e della salute’. “Il nostro lavoro è stato quello di cercare delle prove biologiche e sociologiche che sfatassero i miti che vogliono che la violenza e la prepotenza siano delle componenti naturali del maschio”, ha dichiarato Ginevra bersani Franceschetti. “Siamo riuscite a dimostrare che non c’è nulla nella biologia degli uomini che li porta ad essere più violenti che le donne, ma che è soprattutto una questione di cultura e di educazione”.
‘Il Premio nazionale di divulgazione scientifica è organizzato dall’Associazione italiana del libro. Main partner del Premio sono Bper Banca e il Cnr. Fra i partner l’Airi, Associazione italiana per la ricerca industriale. Patrocinano la manifestazione, l’Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) e l’Università telematica internazionale Uninettuno. Media partner del premio sono l’Almanacco della Scienza e la Web.tv del Cnr e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.
Per saperne di più: Premio nazionale di divulgazione scientifica
Social