Mar 2025

È stata presentata, nella sede del Comitato di Milano Cortina 2026, la campagna ‘Campioni ogni giorno’ promossa da Procter & Gamble (P&G), partner del Comitato olimpico e paralimpico internazionale. L’iniziativa è mirata a realizzare azioni concrete per favorire l’accesso allo sport dei giovani con disabilità.

“Con questa campagna vogliamo incoraggiare uno stile di vita sano e favorire l’inclusione e la socializzazione, contribuendo allo sviluppo del movimento Paralimpico nel nostro Paese”, ha dichiarato Riccardo Calvi, Senior director Comunicazione P&G Italia.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il supporto di P&G Italia, ha presentato i primi risultati dell’indagine nazionale ‘Sport e Disabilità’, studio che mira a valutare il livello di accessibilità allo sport per le persone con disabilità e a esplorare l’impatto dell’attività fisico-sportiva sul loro benessere psicofisico.

“La rilevazione è stata condotta tramite un‘indagine on line a cui hanno aderito 267 persone con disabilità provenienti da 14 regioni italiane”, spiega Loredana Cerbara, dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr, responsabile scientifica del progetto. “Un terzo della popolazione in condizione di disabilità non considera la pratica sportiva, mentre i risultati della nostra indagine evidenziano come possa essere uno dei fattori determinanti per migliorare la qualità della vita, non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico e sciale”.

Oltre al Cnr-Irpps, capofila del progetto, la ricognizione ha visto il coinvolgimento dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Cnr di Messina (Cnr-Irib), dell’Istituto Superconduttori, Materiali Innovativi e Dispositivi del Cnr di Genova (Cnr-Spin). Il progetto, inoltre, è stato condotto in collaborazione con l’Unità Prevenzione e protezione del Cnr e l’Ufficio Stampa del Cnr.

 

 

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)